Cosa Fare,  Trekking

Il sentiero per il Monte Castelluccio e la Mortola

Di Fabio Guidi

Un percorso ad “anello” dalla diramazione dell’ex carcere “L’Ovile” al Monte Castelluccio alla diramazione dell’ex carcere “La Mortola” e ritorno.

Si percorre in circa 3 ore (soste comprese) e parte nei pressi della cabina Enel rossa sopra l’Ovile. Noi l’abbiamo provato in una splendida mattina invernale, tiepida ed assolata. Nella prima parte il sentiero sale molto ed è in pieno sole, prosegue poi tra la macchia alta in parte in ombra fino alla vetta del Monte Castelluccio (433 m.). Le vetta del Monte in realtà non si può raggiungere perché è costituita da una grande roccia con pareti ripidissime. La vetta sovrasta un grotta utilizzata fin da tempi remoti come ricovero per animali e forse da popolazioni neolitiche.

Poco dopo la vetta sulla sinistra un breve sentiero ci porta ad affacciarci sulla costa ovest di Capraia in vista della vicina Corsica.

Tornando indietro dalla scogliera troviamo il sentiero che ci porta alla diramazione dell’ex carcere “La Mortola”, attenzione se tra la macchia incontrate un bivio tenete la destra.

Prima della Mortola si incontrano tre piccole cupole, si tratta del sistema che portava l’acqua della sorgente (la prima cupola) alla diramazione dell’ex carcere.

Dalla Mortola all’Ovile si percorre la strada sterrata e si incontrano i terrazzamenti coltivati della Valle di Portovecchio.

previous arrow
next arrow
Slider

Scarica il file KLM con il tracciato del sentiero