Il nuovo sentiero chiamato l’anello del monte Arpagna
Di Libera Capezzone
Ad arricchire la rete dei sentieri di Capraia Isola è disponibile da poco tempo il sentiero 413, chiamato l’anello del monte Arpagna.
Poco prima dell’ex rifugio militare, attraversando parte del vado della Carbicina, per poi ricongiungersi fino al sentiero 403 nel tratto tra il Monte Arpagna e la Piana dello Zenobito, parte il sentiero orientale dell’anello, che poi si ricongiunge alla parte occidentale che scende verso la punta del Trattoio e si ricongiunge fino al sentiero 404 dove si chiude l’anello.
Consiglio vivamente di percorrere l’anello in senso “orario” partendo quindi dalla parte orientale, questo lo dico per esperienza personale, difatti con il mio gruppo di amici appassionati di camminate abbiamo fatto il contrario e il dislivello si è fatto decisamente sentire nonostante la nostra esperienza di sentieri di Capraia.
Al momento forse questo sentiero per me rimane il più impegnativo fatto fin ora, lo consiglio soltanto a chi si ritiene un escursionista d’esperienza e non lo raccomando in situazioni di meteo avverso tipo con vento forte o tantomeno pioggia.
La vista tuttavia, sopratutto del versante occidentale è notevole, in alcuni casi commovente, sopratutto quando si scorge la Corsica dietro la punta del Trattoio.
Per il nostro gruppo di “camminatori folli dell’isola di Capraia” il tempo di percorrenza per chiudere l’anello è stato poco meno di due ore, comunque lo raccomando se si ricerca un’esperienza intensa che conoscere l’Isola e le sue facce sempre diverse, tutto in questo luogo fuori dal tempo merita di essere conosciuto.