La Berta Minore
La Berta Minore (Puffinus yelkouan) è un uccello marino di medie dimensioni, noto anche come “Signora del mare nostrum”. Ecco alcuni dettagli interessanti su questa specie:
- Descrizione: La Berta Minore ha un piumaggio bicolore: nero nella parte superiore del corpo e bianco in quella inferiore. Il suo becco è sottile, uncinato e anch’esso nero. Questo agile uccello marino si sposta continuamente alla ricerca di nuove aree di foraggiamento, specialmente al di fuori del periodo riproduttivo.
- Distribuzione: L’Italia ospita probabilmente più della metà della popolazione globale di Berta Minore. Al di fuori del nostro Paese, popolazioni note si trovano in Spagna, nelle Baleari, Corsica, Malta, Grecia, Croazia e Turchia. Si presume che piccoli contingenti nidificanti siano presenti anche in Bulgaria e Albania. Le stime sulla popolazione totale di questa specie sono ancora estremamente grossolane, ma il ruolo dell’Italia nella sua difesa è fondamentale.
- Biologia:
- Voce: A notte fonda, durante l’avvicinamento alle colonie di nidificazione, emette fortissime grida che ricordano ora il pianto di un neonato, ora il raglio di un asino in lontananza, ora un disperato guaìto. È successo talvolta che il loro ascolto abbia causato reazioni di panico in pescatori o campeggiatori inesperti.
- Alimentazione: L’alimentazione consiste in piccoli pesci epi-pelagici, catturati con tuffi a profondità anche relativamente elevata. Talora segue i pescherecci per nutrirsi dello scarto della pulizia delle reti.
- Riproduzione: La Berta Minore nidifica in colonie, depone un singolo, grande uovo bianco che viene covato per quasi due mesi. I nidi si trovano all’interno di tane sotterranee, che vengono visitate solo durante le ore notturne.
A Capraia si può ammirare sotto costa al tramonto in splendidi voli acrobatici