Caprifoglio Mediterraneo
l Caprifoglio mediterraneo, noto scientificamente come Lonicera implexa, è una pianta rampicante sempreverde molto diffusa nelle regioni mediterranee. Ecco alcune informazioni dettagliate:
- Famiglia: Caprifoliaceae.
- Descrizione: Il Caprifoglio mediterraneo può raggiungere una lunghezza di 50-200 cm. Presenta fusti lianosi in ambiente boschivo e cespugliosi e molto ramificati nella macchia rada. Le foglie sono opposte, con le inferiori a lamina spatolata e le superiori completamente concresciute.
- Fiori: I fiori sono poco o non odorosi, in fascetti esili, inseriti al centro di una bratea ellittica. La corolla è bianco-giallastra con sfumature roseo-porporine, variamente pelosa.
- Frutto: Il frutto è una bacca ovoide di 5-6 mm di diametro, di colore arancione intenso, che matura in autunno.
- Habitat: Cresce nell’intervallo altimetrico tra 0 e 800 metri s.l.m., nella macchia mediterranea, nelle selve (leccete, boscaglie, misti cedui), e nei coltivi abbandonati.
- Periodo di fioritura: Maggio-Giugno.
Per la coltivazione, il Caprifoglio mediterraneo si adatta bene al clima italiano, tollerando il caldo estivo e il freddo invernale fino a -15°C. Può crescere anche in luoghi esposti alla salsedine e ai forti venti. Preferisce posizioni soleggiate per fioriture più abbondanti, ma può crescere anche in mezz’ombra.
Foto di Didier GHISTELINCK
Si può vedere lungo il Percorso Botanico