Bagni,  Cale di Capraia,  Cosa Fare,  Mare

Cala del Reciso

La Cala del Reciso si trova sulla costa occidentale, sull’origine del nome ci sono ipotesi diverse. Nella cala ci trovano due archi naturali, il primo più grande una volta era “reciso” ovvero diviso in due da una roccia che poi è crollata (vedere le tre foto in fondo). Altra ipotesi sull’origine del nome è una fessura nella parte sinistra della cala, un vero e proprio tunnel che conduce nella vicina cala “Seno della Peruccia” che si intravede solo passandoci proprio davanti.

Il primo Arco Naturale è sormontato da un nido artificiale costruito dal Parco Nazionale per il Falco Pescatore che da alcuni anni trova rifugio a Capraia ma che per ora non ha mai nidificato. La cala presenta due spiaggette di sassi, la prima è subito a sinistra dell’Arco Naturale più grande, la seconda quasi al centro della cala anche questa subito a sinistra del secondo Arco Naturale (detto anche “Recisello”). Le due spiaggette di sassi sono raggiungibili a nuoto ed è possibile nuotare sotto l’arco del Recisello.

 

La cala è caratterizzata da bellissimi fondali sassosi e si raggiunge solo in barca, perfetta per ammirare il tramonto sulla vicina Corsica.